Cos’è una landing page e a cosa serve al tuo business

Una landing page o “pagina di atterraggio”,  nel web marketing è una pagina specificamente strutturata per vendere.

E’ sviluppata ed ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per poter scalare la Serp, insomm “attrarre” i motori di ricerca.

Se fatta correttamente permette di trasformare gli utenti in clienti.

Tipi di landing page

Ne esistono di due tipi:

  •  di consultazione: ha lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore;
  •  transazionali : lo scopo è spingere l’utente a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web),  ed è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

A cosa serve la landing page

Quelle più importanti ed utilizzate sono le landing pages transazionali.
L’obiettivo questo tipo di landing page è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e “facciano qualcosa” ovvero compiano un “azione” come, per esempio il click su una mail, la compilazione di un modulo di richiesta, il click su un link…ecc ecc,
L’indice di efficienza di queste landing pages viene chiamato “tasso di conversione”.
Per ottenere un buon tasso di conversione è importante la presenza dei seguenti parametri:

  • Compatibilità su tutte le piattaforme, per risoluzione utilizzata, per peso in Kb, per tecnologie scelte;
  • Presenza di una chiamata all’azione (call to action o CTA), molto evidente e univoca (una sola azione, nessun link esterno nella pagina);
  • Presenza di offerte speciali e/o testi persuasivi.

E tu? Hai mai provato a costruire una landing page?

Vuoi ulteriori informazioni?

Compila il modulo nella mia pagina contatti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: