web marketing

Tra i vari servizi che offro c’è anche quella di creazione di strategie di web marketing.

Definire il web marketing è arduo e elencare tutte le strategie ed i servizi connessi è lungo e abbastanza complicato.

Prima di Internet, cioè prima che il mercato si rivoluzionasse in questo modo, il web marketing era una fase secondaria rispetto alla strategia di marketing.

Si ma…

Cos’è il web marketing?

Molti potrebbero dire che è ovviamente  marketing applicato al web.

Lasciatemi dire che questa definizione non gli rende giustizia.

La strategia alla base di un progetto di web marketing comunque è far ottenere all’azienda la massima visibilità su un target ben definito con lo scopo  di  vendere prodotti o servizi.

Quello che faccio quando pianifichiamo una campagna di web marketing si concretizza prima con la stesura di un progetto e poi  nella creazione di un sito web, o un profilo social e poi nella sua promozione.

Le attività che costituiscono il web marketing sono diverse e per fare un esempio possiamo trovare:

  • search engine marketing (SEM);
  • ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca (SEO);
  • content management;
  • campagne di advertising tramite banner.creazione e gestione di campagne di advertising (SEA)
  • campagne pay per click;
  • social media marketing;
  • direct e-mail marketing e mailing list;
  • affiliate marketing;

Sviluppo e implementazione di un piano di web marketing

Il web marketing quindi combina una vasta gamma di strategie che richiedono una comprensione delle tecniche tradizionali e delle nuove tecnologie .

Per sviluppare la propria strategia di marketing, i marketer devono capire i punti di forza e le debolezze delle varie attività svolte online mediante la creazione di un vero e proprio piano di marketing devono quindi:

  • Definire il target di riferimento.
  • Definire degli obiettivi
  • Definizire il budget
  • Definire le tempistiche
  • Definire i rischi e le opportunità
  • Promuovere la propria presenza online.

Gli strumenti e le infrastrutture del web marketing sono altrettanto importanti del messaggio che deve essere accessibile a chiunque indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Il bello del web marketing  è che rende più facile tenere traccia di ogni  informazione che riguarda  il comportamento dell’utente quando si informa prima di un acquisto e anche delle sue abitudini d’ acquisto .

Purtroppo, molte aziende ancora non comprendono il valore che il web ha da offrire loro in termini di acquisizione di nuovi clienti e di fidelizzazione di quelli già acquisiti.

Nonostante desti ancora diffidenza in molte, forse troppe persone, il web marketing è lo strumento più efficace per generare visite e aumentare il ROI.

 

Perchè le aziende dovrebbero pianificare una  strategia di web marketing?

Affiancandosi alle attività di promozione e vendita tradizionali, può fornire il supporto necessario per attuare ulteriori azioni promozionali specifiche e diversificate che porteranno all’azienda un vantaggio competitivo considerevole rispetto alla concorrenza.

Il miglior modo per trovare clienti?

La risposta è affidarsi all’Inbound marketing.

Non solo le abitudini dei consumatori e le aziende, ma lo stesso processo di acquisto è cambiato.

L’ Inbound marketing si basa su una logica pull, in cui è il cliente che cerca l’azienda nel momento in cui ne sente un reale ed effettivo bisogno e che attraversa diverse fasi:

1. Consapevolezza
2. Valutazione
3. Decisione

L’inbound marketing permette di  trasformare un semplice estraneo in un cliente dell’azienda.

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