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Cos’è il web marketing

Il Web Marketing è l’insieme di strumenti  e delle tecniche per generare visite sul web.

Detto in due parole invece il web marketing è marketing applicato al web , il cui scopo è quella di attirare visitatori interessati ai propri prodotti/servizi .

La prima operazione da fare in un piano di web marketing che si rispetti è un attenta analisi del mercato di riferimento e quindi un’analisi e la stesura di un piano di marketing vero e propria.

Quando parlo di mercato intendo proprio tutto: l’ambiente , i concorrenti, la tipologia di cliente target, una piccola analisi SWOT dell’azienda.  E quando di affronta la stesura di un piano di web marketing la prima cosa è quindi la stesura di un vero e proprio piano di marketing

Ecco una Sintesi del piano di marketing

  •  Analisi dell’ambiente
  1. l’ambiente/mercato dove opera l’impresa
  2. I concorrenti
  3. I clienti obiettivo (target)
  4. Analisi SWOT:
    • minacce e opportunità dell’ambiente
    • punti di forza e di debolezza dell’impresa
  • Obiettivi del piano
  1. obiettivo finale (3-5 anni)
  2. obiettivo parziale (1 anno)
  • Marketing mixRiadattando le 4 P del marketing al web :

    Prodotto

    Per prodotto s’intende un prodotto reale o un servizio che si rende disponibile sul mercato direttamente al consumatore (B2C) o ad altre aziende(B2B). Nel Web è d’obbligo mostrare il proprio prodotto sul proprio sito. Se siete un venditore con un sito di ed e-Commerce, assicuratevi di spendere il denaro necessario per mostrare il vostro prodotto nel dettaglio: descrivetelo con fotografie e con un testo particolareggiato. Se state vendendo un servizio, è un prodotto particolare che il cliente non può toccare o sentire, quindi assicuratevi di rappresentarlo attraverso presentazioni adeguate: versioni di prova, fotografie, video…

    Prezzo

    Non spaventatevi di mostrare il prezzo online nelle vostre pubblicità. Nella maggior parte dei casi, mostrare il prezzo vi farà ottenere più click e probabilmente più acquisti. Ovviamente tutto questo dipende dal tipo di prodotto che vendete.

    Posizione

    Raggiungere la migliore posizione nei risultati restituiti dai motori di ricerca è fondamentale : se non comparite nei primi risultati di una ricerca per termini correlati al vostro prodotto, è come se non esisteste.

    Altri fattori determinati sono:

    • comparire nelle versioni localizzate di un motore di ricerca:
    • servirsi di affiliazioni ad altri siti.
    • utilizzare un design adeguato del vostro sito e posizionare strategicamente la pubblicità dei vostri prodotti.

    Promozione

    Ovviamente è molto importante promuovere il proprio prodotto o servizio attraverso tutti i mezzi e canali disponibili:

    • attraverso l’uso di tecniche di Search Engine Optimization;
    • utilizzando i social networks, le directory di siti web, ecc;
    • public relation e circuiti pubblicitari

 

          Budget

Beh ha bisogno di essere spiegato???

 

L’obiettivo della strategia di web marketing quindi  è quello di innescare un continuo dialogo tra azienda e cliente, generando ‘ un processo di feed-back che consentirà all’azienda, ovvero a te di conoscere l’orientamento e i reali bisogni della clientela, e di fidelizzarla.

L’obiettivo è quello di creare traffico qualificato ovvero, realmente interessato, al sito web dell’azienda.

Gli strumenti e le tecniche del web marketing sono:

SEO (Search Engine Optimization) Ottimizzazione per i motori di ricerca:

L’attività di Search Engine Optimization è la fase principale di qualsiasi campagna di promozione e strategia di web marketing basata sull’ottimizzazione delle pagine web per scalare i risultati e apparire sulle prime pagine dei motori di ricerca.

SEM (Search Engine Marketing)

Il Search Engine Marketing rappresenta la promozione immediata di un sito web attraverso campagne di pubblicità on line, fatte per lo più utilizzando Google Adwords con l’obiettivo finale di ottenere il massimo rendimento dall’investimento.

DEM (Direct Email Marketing)

Il Direct Email Marketing ovvero campagne di email marketing diretto.
Attraverso le campagne D.E.M. si veicolano informazioni commerciali dell’azienda, ad un pubblico di utenti profilati per raggiungere il target specifico dell’azienda per vendere il proprio prodotto o far conoscere il proprio brand.

SMM (Social Media Marketing)

Il Social Media Marketing  serve a creare nuovi contatti e stabilire conversazioni con clienti e i consumatori dell’azienda,  ma soprattutto attraverso i profili personalizzati nei principali Social Network ovvero: Facebook, Youtube, Google+, Twitter e Pinterest, Linkedin,  utilizzati di volta in volta in base alle esigenze di business dell’azienda per creare scambio spontaneo e virale di contenuti interessanti e pertinenti.

Content Marketing

La gestione personalizzata e continua dei contenuti in termini di articoli su blog di settore, comunicati, news, attraverso un blog aziendale, annunci di nuovi prodotti e lancio di eventi.

Se vuoi vendere on line non puoi fare a meno di pianificare una buona strategia di web marketing.

Pubblicato da

Fabio Festino

Fabio; blogger, web marketer, consulente web, autore del blog omonimo fabiofestino.it, e blogger per portobarricata.it, antonellafrigato.it, appassionato di web marketing , tecnologia e blogging. Aiuta le aziende a scegliere la strategia online migliore per la propria attività. Ottimizzo, lato seo, le pagine per vari siti web e blog. Contattalo per qualsiasi informazione che riguardi il web,

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