Web marketing

Tra i vari servizi che offro c’è anche quella di creazione di strategie di web marketing.

Definire il web marketing è difficile ed elencare tutte le strategie ed i servizi connessi è lungo e abbastanza complicato.

Prima di Internet, cioè prima che il mercato si rivoluzionasse in questo modo, il web marketing era una fase secondaria rispetto alla strategia di marketing ora invece ne è parte integrante.

Si ma…

Cos’è il web marketing?

Facile potreste dire voi! E’ ovviamente marketing applicato al web!

Beh questa definizione non gli rende giustizia.

La strategia alla base di un progetto di web marketing comunque è far ottenere all’azienda la massima visibilità su un target ben definito e qualificato con lo scopo  di  vendere prodotti o servizi.

Quello che faccio quando pianifichiamo una campagna di web marketing si concretizza prima con la stesura di un progetto e poi nella creazione di un sito web e/o un profilo social e poi nella sua promozione.

Le attività che costituiscono il web marketing sono diverse per fare un esempio possiamo trovare:

  • search engine marketing (SEM);
  • ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca (SEO);
  • content marketing;
  • campagne di advertising online (banner e creazione e gestione di campagne di advertising (SEA)
  • campagne pay per click;
  • social media marketing;
  • e-mail marketing e mailing list;
  • affiliate marketing…

Sviluppo e implementazione di un piano di web marketing

Il web marketing come abbiamo visto combina una vasta gamma di strategie che richiedono una comprensione delle tecniche tradizionali e delle nuove tecnologie .

Per sviluppare la propria strategia di marketing, i marketer devono capire i punti di forza e le debolezze delle varie attività svolte online mediante la creazione di un vero e proprio piano di marketing e quindi devono:

  • Definire il target di riferimento.
  • Definire gli obiettivi
  • Definizire il budget
  • Definire le tempistiche
  • Definire i rischi e le opportunità
  • Promuovere la propria presenza online.

Gli strumenti e le infrastrutture del web marketing sono altrettanto importanti del messaggio che deve essere accessibile a chiunque indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Il bello del web marketing  è che rende più facile tenere traccia di ogni  informazione che riguarda  il comportamento dell’utente quando si informa prima di un acquisto e anche delle sue abitudini d’ acquisto .

Purtroppo, molte aziende ancora non comprendono il valore che il web ha da offrire loro in termini di acquisizione di nuovi clienti e di fidelizzazione di quelli già acquisiti.

Nonostante desti ancora diffidenza in molte, forse troppe persone, il web marketing è lo strumento più efficace per generare visite e aumentare il ROI rispetto agli strumenti di marketing offsite.

Perchè le aziende dovrebbero pianificare una  strategia di web marketing?

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